-
Salute Transgender nell’arco della vita: tra benessere e diritti
CONGRESSO INTERNAZIONALE 24 e 25 gennaio 2025, Complesso dei Santi Marcellino e Festo, Università degli Studi di Napoli Federico II – Largo San Marcellino, 1 – Napoli
-
COMMENTO alla SENTENZA 143/2024 DELLA CORTE COSTUZIONALE
COMMENTO Sulla sentenza n. 143/2024 della Corte Costituzionale. La corte Costituzionale con sentenza n. 143 / 2024 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 31, comma 4, del decreto legislativo 1° settembre 2011, n. 150 (Disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione, ai sensi dell’articolo 54Continua…
-
Amicus Curiae
Premesso che è ben nota la difficoltà di condensare argomenti tecnici in poche righe, possiamo dare due notizie in una e cioè: Il tribunale di Bolzano ha sollevato due questioni di costituzionalità concernenti la legge 164 del 1982 sulla rettificazione di attribuzione di sesso, per usare la terminologia tecnica del legislatore, in relazione agli artt.Continua…
-
Sentenza della Corte Costituzionale n. 66/2024
Con la sentenza n. 66 del 2024 la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 1 comma 36 della legge 20/05/16 n. 76 (Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze), nella parte in cui stabilisce che la sentenza di rettificazione anagrafica di attribuzione di sesso determina lo scioglimento automaticoContinua…
-
COMUNICATO STAMPA OSSERVATORIO NAZIONALE IDENTITA’ DI GENERE (ONIG) SUL TAVOLO INTERMINISTERIALE PER LE LINEE GUIDA SULL’ASSISTENZA SANITARIA ALL’INCONGRUENZA DI GENERE
L’Osservatorio Nazionale Identit di Genere (ONIG), unica associazione nazionale che raccoglie le figure professionali e rappresentanti di associazioni a vario titolo interessate al tema dell’identità di genere dal 1998, esprime viva preoccupazione per quanto stabilito nel DM del Ministero della Salute n. 68 del 13.05.24rispetto alla composizione del “tavolo tecnico di approfondimento in materia diContinua…
-
Coloquio Internacional Trans-Identitades Género y Cultura La Habana Cuba
Il Centro Nazionale per l’Educazione Sessuale (CENESEX), appartenente al Ministero della Salute Pubblica della Repubblica di Cuba, invita ricercatori, accademici, insegnanti, studenti, attivisti sociali, decisori politici e altri attori sociali interessati all’VIII Colloquio Internazionale su Trans-Identità, Genere e Cultura; che si terrà a L’Avana, Cuba, il 7, 8 e 9 maggio 2024, nell’ambito delle XVIIContinua…